La matrice di materialità del Gruppo Unipol

Il Bilancio di Sostenibilità 2015 è focalizzato sui temi di maggior rilevanza per il core business del Gruppo e per i suoi stakeholder. L’individuazione di tali tematiche è stata condotta attraverso un processo conforme agli standard di riferimento: le linee guida del Global Reporting Initiative e lo standard AA1000APS di AccountAbility.

In particolare, il lavoro di analisi e selezione dei contenuti del presente Bilancio è stato improntato al principio di materialità così come descritto dallo standard GRI G4, con l’obiettivo di far emergere i temi rispetto a cui si concentrano, da un lato, gli interessi e le aspettative degli stakeholder nei confronti del Gruppo e, dall’altro, le priorità strategiche dell’Alta Direzione.

Il processo di analisi di materialità si è articolato nelle seguenti fasi.

Individuazione dei temi

L’analisi è stata avviata con la costruzione di un albero dei temi di sostenibilità significativi per il settore e per l’impresa. Il lavoro svolto ha tenuto conto anche delle analisi emerse dall’Osservatorio per il monitoraggio e la gestione dei rischi emergenti e reputazionali del Gruppo Unipol. Nell’ambito di tale Osservatorio sono state analizzate fonti documentali interne al Gruppo e fonti esterne a livello di settore per il contesto italiano. L’esame delle fonti esterne ha previsto anche la valutazione dei trend globali di riferimento dei prossimi cinque anni, effettuata con il supporto dell’Università di Bologna attraverso l’analisi dei meeting point. Ad integrazione dell’indagine, nel corso del 2015, è stata condotta un’analisi di benchmark sui migliori bilanci di sostenibilità a livello internazionale al fine di cogliere eventuali spunti di miglioramento.

Identificazione dei temi prioritari

L’ordine dei temi è stato definito secondo due dimensioni: rilevanza strategica per il Gruppo e rilevanza percepita dagli stakeholder. La rilevanza strategica per il Gruppo è stata individuata con interviste individuali ai responsabili delle Direzioni Centrali del Gruppo Unipol e di UnipolSai e delle principali Società assicurative e bancarie. Agli intervistati è stato chiesto di fornire una valutazione di rilevanza strategica per il Gruppo sui temi di propria competenza, sulla base di una scala quali-quantitativa su cinque livelli che tenesse conto dei seguenti elementi: impegni strategici assunti dal Gruppo, attività progettuali/pilota avviate per rispondere a tali impegni e sistemi di valutazione implementati per monitorare i risultati ottenuti.

In fase di aggregazione dei dati raccolti nel corso delle interviste, al fine di garantire significatività dei valori medi ottenuti, è stato implementato un sistema di pesatura delle singole Società. Ogni Compagnia assicurativa è stata pesata sulla base della raccolta premi complessiva (rami Danni e Vita). Unipol Banca è invece stata pesata in base alla raccolta diretta, quantità ritenuta adeguatamente confrontabile alla raccolta premi delle Società assicurative. Le Società diversificate in base al fatturato.

La rilevanza percepita dagli stakeholder è stata determinata sulla base delle evidenze raccolte attraverso le attività di ascolto e dialogo dei portatori d’interesse del Gruppo. Tali attività sono state condotte in parte nel 2014, in parte nel 2015, dalla struttura di Sostenibilità e dalle strutture del Gruppo preposte alla gestione delle relazioni con le diverse categorie di stakeholder.

Nel 2015, in particolare, sono state svolte attività di coinvolgimento ad hoc da parte della struttura di Sostenibilità dei fornitori, dei rappresentanti del terzo settore e della società civile. In particolare, i fornitori sono stati selezionati rispetto alla presenza nell’Albo di Gruppo e tenendo conto dell’incidenza rispetto alle spesa globale di Gruppo e delle diverse categorie merceologiche, e sono stati ascoltati con interviste telefoniche.

L’individuazione degli opinion leader ha incluso Organizzazioni Non Governative (ONG) di livello internazionale e Associazioni di tutela degli interessi con le quali Unipol non ha un rapporto attivo specifico. Il coinvolgimento è stato realizzato attraverso delle interviste individuali.

Per poter cogliere la valutazione degli Analisti Finanziari, si è deciso di analizzare i report redatti dalle diverse società di rating SRI, frutto di analisi specifiche sulla Compagnia nel corso dell’ultimo anno. Dall’analisi condotta dal Reputation Institute è emerso il quadro di riferimento della reputazione del Gruppo presso cinque diversi stakeholder: Istituzioni, Opinion leader, Clienti, Cittadini e Media. Gli esiti dello studio hanno rilevato un diretto collegamento ai temi dell’analisi di materialità e sono stati aggregati alle rilevazioni frutto delle attività di engagement interne. Le valutazioni raccolte dai diversi stakeholder sono state pesate mediante un ranking sugli stakeholder in base alla loro dipendenza ed influenza nei confronti del Gruppo Unipol.

In termini di rappresentazione si è deciso di identificare strumenti e trend trasversali a più tematiche - rappresentati al di fuori della matrice - e rendicontati in maniera più approfondita nel corso del presente documento. I temi più rilevanti, cioè con valore alto su entrambi gli assi della matrice, sono quelli su cui il Gruppo ha rendicontato nel presente Bilancio. I livelli soglia sui due assi sono stati identificati sulla base del significato assegnato ai diversi livelli delle scale quali-quantitative definite per i due parametri. È stato inoltre deciso di includere nella rendicontazione le aree con un valore molto alto su almeno uno dei due assi, al fine di rendere conto delle ragioni che spingono il Gruppo, da un lato, a concentrarsi strategicamente su temi che al momento non risultano prioritari per gli stakeholder e, dall’altro, a non investire su tematiche su cui si addensano eventuali aspettative per gli stakeholder.

La matrice è stata discussa e condivisa sia con l’Alta Direzione che con il Comitato per la Sostenibilità del Consiglio di Amministrazione.

Per ognuno dei temi che si trovano nell’area di materialità, il presente documento offre una vista sintetica su: impegni strategici assunti dal Gruppo, modalità di gestione e azioni poste in essere.