Codice e principi

La gestione della responsabilità etica e sociale

L’approccio del Gruppo Unipol alla responsabilità etica e sociale si sviluppa attraverso l’impegno al rispetto dei valori e dell’etica adottata attraverso il Codice presidiato dall’Ethic Officer, da un lato, e dall’integrazione della sostenibilità nelle scelte strategiche e nello sviluppo dei business gestiti, con un approccio di creazione di valore condiviso con gli stakeholder, dall’altro.

L’attuazione di questo approccio è affidato al Comitato per la Sostenibilità del Consiglio d’Amministrazione di UGF che svolge un ruolo di indirizzo e di controllo sulle tematiche di sostenibilità, oltre ad avere funzione di Comitato Etico. A supportare l’attuazione delle priorità strategiche in materia di responsabilità sociale è la funzione Sostenibilità (collocata in staff alla Presidenza del Gruppo), che promuove iniziative di coinvolgimento degli stakeholder, presidia e realizza progetti in ambito di sostenibilità in collaborazione con una rete di “Referenti della Sostenibilità”, circa 20 persone che operano presso le proprie strutture come facilitatori per la realizzazione delle iniziative di sostenibilità e per la diffusione della cultura della responsabilità etica e sociale nelle rispettive Direzioni o Società. Questo sistema di governance, diffuso e coordinato, permette la gestione delle attività di reporting e comunicazione sui progetti e sulle iniziative di sostenibilità.

Il 2015 è stato contraddistinto da tre principali attività in materia di responsabilità etica e sociale:

I tre anni di attuazione e monitoraggio del Piano di Sostenibilità 2013-2015 sono stati l’occasione per lo sviluppo di progetti e prodotti innovativi, ma anche per il consolidamento di politiche già in atto. I risultati raggiunti sono trattati nella sezione “La sostenibilità a medio termine”.

Per il prossimo triennio, il livello di maturazione raggiunto dal percorso di sostenibilità nel Gruppo e la sempre maggiore diffusione di pratiche di accountability sul mercato, nonché l’obiettivo di sviluppare il bilancio integrato nei prossimi anni, hanno creato le condizioni per valutare l’opportunità di superare il Piano di Sostenibilità integrandone gli obiettivi e le azioni nel Piano Industriale. Le linee direttrici individuate per integrare ulteriormente la sostenibilità nei drivers di crescita, sono:

Nel corso del 2015, infine, è stato avviato anche lo studio per la realizzazione di un bilancio integrato delle dimensioni economica-socialeambientale delle attività del Gruppo Unipol a partire dal modello di produzione del valore e di capitali al fine di rappresentare in modo trasparente e misurabile i fattori, finanziari e non, di creazione di valore del Gruppo nel lungo periodo.

Unipol negli Indici di Sostenibilità

La centralità della Sostenibilità nella strategia del Gruppo Unipol, è riconosciuta dalle valutazioni emesse da diverse agenzie specializzate per l’ammissione agli Indici di Sostenibilità. Questa dipende da criteri di selezione e metodologie di analisi che integrano considerazioni sociali, ambientali e di corporate governance (ESG - Environmental, Social and Governance) con valutazioni di carattere economico-finanziario. Nel complesso, i punti di forza riconosciuti al Gruppo, si riferiscono: