22. Riduzione e ottimizzazione degli impatti ambientali

La riduzione degli impatti diretti che si generano con l’attività svolta sia nelle sedi operative che presso le filiali bancarie di proprietà è una priorità strategica per il Gruppo. L’impegno di Unipol è in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals – SDGs) inerenti l’utilizzo efficiente delle risorse e la riduzione delle emissioni di CO2.

In merito ai consumi e alle emissioni di gas serra, la responsabilità, gli obiettivi e i relativi documenti di policy, sono distribuiti tra le varie funzioni le cui attività impattano direttamente sull’ambiente. Si tratta, in particolare, della Direzione Immobiliare (in cui opera l’Energy Manager), di quella Acquisti (in cui opera l’Efficiency Manager) e di quella delle Risorse Umane (in cui opera il Mobility Manager).

Particolare attenzione viene posta inoltre al tema della dematerializzazione: Il Gruppo si impegna inoltre, soprattutto nell’ambito della Direzione Servizi Informativi, ad individuare soluzioni tecnologiche innovative da implementare sia presso le proprie sedi direzionali che presso le filiali di banca e le agenzie per la riduzione degli impatti ambientali