1. Innovazione

L’approccio all’innovazione nel Gruppo è di tipo aperto e collaborativo, con l’obiettivo di sviluppare il business mettendo a sistema le conoscenze interne con le realtà di eccellenza della ricerca e dell’università, con il mondo dell’innovazione e della creazione di nuova impresa. Ha un valore sociale, perché è volta a migliorare la qualità della vita dei suoi clienti, proteggendoli dai rischi in modo sempre più efficace, efficiente e automatizzato e intercettando nuovi bisogni emergenti, e rappresenta un motore di crescita collettivo per il Paese.
L’innovazione direttamente collegata al business per i prossimi anni punta ad innovare processi e prodotti sfruttando le potenzialità della multicanalità , della digitalizzazione, della sensoristica e dei big data.

Tra i progetti in corso di studio l’utilizzo dei dati presenti nelle “scatole nere” per aumentare il servizio al cliente e contribuire a migliorare la qualità della vita delle città (smart city), l’adozione di sensoristica e domotica di supporto (Internet of things) e l’impiego del Web Real Time Marketing.